Su una superficie di circa 3 ettari, ricadente nei Comuni di Naso e Capo d’Orlando, in regime di agricoltura biologica, dotata di impianti di irrigazione a pioggia, si producono:
- LIMONI della cultivar “Femminello comune”. L’albero, vigoroso e senza spine, produce regolarmente e si presta anche, attraverso un processo che favorisce un’abbondante fioritura, alla “forzatura” per la produzione dei “verdelli” molto apprezzati nel periodo estivo. Nella nostra azienda questa tecnica non viene praticata perché rende la pianta più attaccabile dal “malsecco”. Si raccolgono solo verdelli spontanei.Il frutto ha pezzatura media e colore giallo-limone caratteristico, la buccia è sottile e liscia, la polpa molto succosa e ricca di vitamina C. Semi poco numerosi. Il limone viene impiegato in diversi settori: dall’alimentazione alla farmacologia. Viene indicato, tra l’altro, come battericida, antisettico, detergente, purificante, tonico per la circolazione, per abbassare la pressione arteriosa, per curare artrite e reumatismi, vene varicose, raffreddore ed influenze.
- ARANCE della varietà “Ovale”, una cultivar italiana, bionda, a maturazione tardiva (febbraio – aprile). Il frutto è ovale allungato, la buccia sottile e resistente, di colore giallo-aranciato intenso, la polpa di sapore gradevole e dolce, priva di semi, compatta e succosa. Particolarmente adatta per le spremute.
- MANDARINI “avana” dai frutti rotondeggianti, appiattiti ai poli, con scorza poco aderente, polpa dolce e pochissimi semi. Matura da dicembre a gennaio. Recentemente l’impianto è stato potenziato con piante di “MANDARINO tardivo DI CIACULLI” che matura a fine febbraio-marzo e, in annate di abbondante piovosità, la raccolta può protrarsi fino ad aprile.
- KUMQUAT (mandarino cinese). È il frutto di un impianto giovane ma robusto e dai rami molto fitti. Ha forma ovale e buccia spessa, liscia, di colore verde quando è acerba e giallo-arancio nel pieno della maturazione. Si raccoglie da novembre a febbraio. Si può consumare al naturale, intero e con la buccia che ha un sapore più dolce rispetto alla polpa acidula. È un ottimo digestivo se consumato a fine pasto; 100g. di questo frutto apportano soltanto 60 kcalorie. È ricco di vitamina C e A (ha, pertanto, un forte potere antiossidante e potenzia notevolmente le difese immunitarie) e di potassio (è, quindi, un aiuto efficace per il sistema cardiovascolare).